Fiore di pasta ripiena – È sempre mezzogiorno – 14/02/2023

https://www.raiplay.it/programmi/esempremezzogiorno – Gian Piero presenta un primo piatto perfetto per la serata di San Valentino: un primo a base di pesce. Un raviolo di rapa rossa quindi rosso all’esterno, a cui cerca di dare la forma di una rosa così che rappresenti il fiore più romantico di tutti: la rosa rossa. Il ripieno del raviolo è a base di baccalà che con l’aiuto della panna riesce ad ottenere quel gusto dolce che è tipico del baccalà mantecato.
Per il condimento che accompagna questo raviolo Gian Piero ha deciso di cercare di riprodurre una sorta di giardino così da ricreare non solo le sembianze ma anche l’habitat della rosa.
Per fare ciò realizza una crema di zucca profumata alle clementine che verrà posta alla base del piatto, punte di radicchio e un’insalata di catalogna condita alle alici (così da dare comunque un tocco di romanità).
In questo modo l’intero piatto sarà contraddistinto dai contrasti di colore e di sapore perché la dolcezza del raviolo si oppone al gusto amaro del radicchio e della catalogna. Quindi, come l’amore, anche questo piatto è dolce – amaro.

Per la pasta:
350 g di farina 0
2 tuorli d’uovo
1 uovo
½ limone grattugiato
250 g di rapa rossa

Per il ripieno:
500 g di baccalà
1 cipolla borretana bianca
2 patata
2 alici
5 capperi
1 peperoncino
1 mazzetto di timo
250 ml di panna

Per la crema di zucca:
500 g di zucca a cubetti
2 cipolle borretane bianche
1 mazzetto di timo
1clementina

Per terminare:
punte di radicchio tardivo
1 cespo di catalogna
Emulsione di olio alle alici
Polvere di acciughe

Per mantecare:
50 g di pecorino
50 g di burro
1 mazzetto di timo
olio al basilico